top of page

L’ULTIMO CONCLAVE di Glenn Cooper

  • Immagine del redattore: DARK_READER
    DARK_READER
  • 17 lug 2024
  • Tempo di lettura: 1 min



"L'ultimo conclave" di Glenn Cooper è un thriller avvincente che mescola elementi storici e contemporanei, continuando le avventure del protagonista Cal Donovan. La trama si sviluppa su due piani temporali: l'oggi e i primi anni del 1200, con riferimenti accurati al periodo medievale, evidenziando un'antica cospirazione contro la Chiesa che risale a otto secoli fa​.


Il libro inizia con la morte di Papa Giovanni XXIV, un evento che porta a un conclave intriso di tensioni politiche e religiose. Il protagonista, Cal Donovan, si trova coinvolto in una trama complessa orchestrata da un gruppo che ha tramato per secoli per purificare e ricostruire la Chiesa​ .

Uno dei temi centrali del romanzo è il ruolo della donna all'interno della Chiesa. Cooper introduce il personaggio di Elisabetta Celestino, una figura femminile influente nel Vaticano, attraverso la quale esplora la questione della parità di genere e la necessità di smantellare le vecchie consuetudini per un mondo più moderno e aperto.


Le recensioni del libro sono contrastanti. Alcuni critici hanno apprezzato l'originalità della trama e l'approfondimento dei temi storici e religiosi, mentre altri hanno trovato il romanzo meno convincente rispetto ad altre opere di Cooper, citando problemi di documentazione e di sviluppo dei personaggi​


"L'ultimo conclave" è un thriller che solleva importanti domande sul futuro della Chiesa e sul ruolo delle donne al suo interno, pur non riuscendo a convincere completamente tutti i lettori.

Recensione Bruno Pallo

Aggiungo ancora che, l'intera narrazione fa riferimento al movimento eretico dei Catari, di cui una delle chiese più grandi d'Europa si trova nella qui vicina Concorezzo.


 
 
 

Commentaires


Rimaniamo in Contatto!

Thanks for submitting!

© 2035 by Dark Reader. Powered and secured by DarkReader

  • Facebook
  • Twitter
bottom of page